Qualità nutritiva specifiche

Alimenti diversi forniscono sostanze nutritive differenti che hanno diverse azioni nello sviluppo, nella maturazione, nella crescita e nella protezione del cervello.
Lipidi dietetici

Il colesterolo dietetico dai prodotti lattiero-caseari e dai tuorli d’uovo è stato associato al funzionamento del cervello in tutte le età. I lipidi compongono il 10% del peso del cervello e sono essenziali per la corretta formazione di membrane e mielina. Importante però, colesterolo in eccesso può accumulare nel sangue che porta alla malattia.
Carotenoidi e flavonoidi

Questi potenti antiossidanti combattono lo stress ossidativo nel cervello e si crede che abbia un effetto protettivo nei processi di invecchiamento. I carotenoidi si trovano in frutta e verdura gialli e arancioni, specialmente ma tutti i frutti sono buone fonti di flavonoidi.
Micronutrienti

Nutrizione per la salute del cervello I micronutrienti, tra cui ferro, zinco, colina, selenio, iodio, magnesio, vitamine B e vitamine A e C, svolgono un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico e nelle reazioni enzimatiche e nei processi neurologici. I micronutrienti sono specificamente coinvolti nella produzione di lipidi cerebrali funzionali, neurotrasmettitori, DNA e RNA.

Iodio

Questo micronutriente è essenziale per la formazione enzimatica della tiroxina, senza la quale può portare a ritardo mentale qualsiasi età, anche se è particolarmente influente durante l’infanzia.

Sale e frutti di mare sono le migliori fonti di iodio alimentare.

Ferro

Una carenza di ferro è comune, soprattutto nelle femmine. La fatica, la letargia, l’irritabilità, la disattenzione, il ridotto QI e l’apatia si osservano in soggetti con deficit di ferro e sono stati legati ai sintomi di ADHD nei bambini. I sintomi inattendibili possono essere spiegati dal ritardo di maturazione cognitiva riscontrato negli studi sugli animali privi di ferro nelle loro diete. Inoltre la fluidità delle membrane è indurita in individui con deficit di ferro.

Carne magra e pesce sono le migliori fonti di ferro, ma altre alternative ricche di proteine ​​forniscono anche questo minerale come uova, noci e legumi.

Proteina

L’assunzione di proteine ​​è essenziale per la produzione di neurotrasmettitori vitali tra cui: Dopamina, noradrenalina, istamina e glicina. Una tale proteina è il triptofano, un precursore della serotonina che ha effetti sull’umore e sulla memoria.

La proteina è in gran parte trovata in carne, pesce, pollame, uova, fegato e rene, legumi, noci, semi di girasole e semi di sesamo.
folato

I bassi livelli di folato (chiamato anche acido folico o vitamina B9), un nutrimento trovato in larga parte in verdure a foglia verde, sono ipotizzati per essere tossici per il cervello, causando atrofia cerebrale. Ciò è particolarmente prevalente nella corteccia cerebrale dei pazienti con malattia di Alzheimer.

Anche i livelli di folati sono stati associati con effetti positivi sull’umore.

Vitamina B12

La carenza di vitamina B12 è correlata all’atrofia cerebrale. Le carni bovine, il salmone e le uova sono buone fonti di vitamina B12.

Vitamina D

La vitamina D è stata recentemente determinata per essere un importante neurosteroide ei suoi recettori sono diffusi in tutto il cervello. Una carenza di vitamina D è talvolta accompagnata da depressione, psicosi e ansia. Di conseguenza, la terapia con la vitamina D è stata dimostrata per fornire effetti elevatori dell’umore.

Una dieta ricca di vitamina D è stata associata ad un rischio ridotto di sclerosi multipla (MS) ed è stato utilizzato come trattamento aggiuntivo nei pazienti precoci di MS. L’epilessia è stata anche associata a un deficit di vitamina D che suggerisce che il suo utilizzo possa essere sviluppato come potenziale trattamento aggiuntivo per la malattia in futuro.

La vitamina D è anche pensata per svolgere un ruolo nella regolazione del comportamento. I recettori di questo micronutriente sono diffusi attraverso aree del cervello noto per essere responsabili del comportamento mediatore, come il sistema limbico.

Le migliori fonti di vitamina D comprendono pesci grassi, uova e margarine fortificate con vitamina D.

Acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali (EFA) non possono essere sintetizzati dal cervello e sono quindi una parte “essenziale” delle nostre diete. Trovati in gran parte nei pesci, EFA è necessaria per l’induzione della mielinazione e fornisce componenti della guaina mielinica, che presentano questi nutrienti come regolatori importanti della fluidità della membrana. Gli studi sugli animali hanno scoperto che la mancanza di acidi grassi può portare ad un alterato funzionamento della barriera emato nel sangue. EFA sono anche coinvolti nella produzione di neurotrasmettitori e altri importanti peptidi.

Importante l’EFA è associato allo sviluppo uditivo e visivo. L’acido docosahecsenico (DHA) è un acido grasso omega-3 essenziale necessario per la normale neurogenesi e la funzione neurologica. DHA è particolarmente importante per i percorsi di segnalazione visiva. Il consumo di alti livelli di DHA durante l’infanzia è associato a un miglior sviluppo visivo.

L’effetto dell’EFA nelle malattie neuropsichiatriche come la depressione, il disturbo bipolare, la schizofrenia e la demenza sono sotto inchiesta.
dieta mediterranea

Dietetica mediterraneaOgni studi si sono concentrati sugli effetti migliorati cognitivi e sull’umore negli adulti che consumano una dieta mediterranea; Cioè una dieta principalmente costituita da pesce, frutta e verdura. Le persone che aderiscono alla dieta descrivono una migliore salute auto-valutata che è stata trovata a influenzare l’energia e la vitalità complessiva.

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