Introduzione alla salute del cervello e all’esercizio fisico

Esercizio e salute del cervello Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, fino al 60% della popolazione non raggiunge i 30 minuti al giorno di esercizio fisico moderato. Di conseguenza, la prevalenza di molti problemi di salute fisica è in forte esplosione e la popolazione occidentale sta vivendo quella che è conosciuta come “l’epidemia di obesità”. I problemi fisici associati alla mancanza di esercizio non sono l’unica preoccupazione. L’attività fisica è stata ripetutamente influenzata da psicologia e neurologia. Studi in questo settore suggeriscono che l’esercizio migliora significativamente la cognizione (pensiero), diminuisce lo stress e l’ansia, migliora l’autostima e diminuisce la depressione.

L’attività fisica o l’esercizio fisico è definito come qualsiasi movimento fisico indotto da attività muscolare scheletrica che comporta una spesa energetica ed è spesso descritta come un’alternativa meno conveniente per la cura del farmaco o un’esercitazione terapeutica per molte condizioni mediche in quanto i benefici dell’esercizio sono diffusi in tutto il Sistema corporeo.

Le persone che iniziano e mantengono un rigoroso regime di esercizio riferiscono un aumento della forma fisica, dell’umore e della qualità della vita complessiva. Tuttavia, sta arrivando a questa fase che è un ostacolo. I disturbi psicologici sono spesso accompagnati da un basso entusiasmo, un’autostima e una motivazione che influenzano la determinazione di un individuo e la capacità di avviare e mantenere un sano regime di esercizio.

Gli effetti neurologici dell’esercizio fisico

L’analisi del cervello e degli studi post-mortem del cervello hanno identificato cambiamenti significativi nei cervelli delle persone che esercitano regolarmente rispetto a quelle che non lo fanno. Molti di questi cambiamenti neurologici sono ritenuti responsabili dei benefici psicologici positivi associati all’esercizio fisico. I principali risultati neurologici sono:

Stimolazione della monoammina del cervello;
Stimolazione delle neurotrofine;
Neurogenesi nell’ippocampo;
Diminuzione della atrofia cerebrale;
Aumento della plasticità del cervello;
Aumento del flusso sanguigno in tutto il cervello;
Riduzione dell’infiammazione; e
Maggiore disponibilità e produzione di neurotrasmettitori.
Ulteriori prove da studi sugli animali hanno anche suggerito che l’attività fisica migliora la sopravvivenza neuronale. Ciò significa che, in alcuni casi, se il cervello è esposto a qualsiasi trauma o lesione, sarà meno probabile che sia danneggiato in modo permanente.

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