Esercizio per il cervello sano

Esercizio e l’ippocampo

Esercizio e salute del cervello L’ippocampo, il centro del cervello per l’apprendimento e la memoria, è fortemente attivato durante l’esercizio fisico. Inoltre, gli scienziati hanno recentemente scoperto che l’esercizio fisico, soprattutto in esecuzione, aumenta la produzione di fattore di crescita derivato dal cervello (BDGF), nell’ippocampo. BDGF è un prodotto chimico rilasciato nel cervello che protegge i neuroni e promuove la loro crescita. Ci si crede che sia un risultato positivo, ma ulteriori studi sono necessari per identificare l’effetto diretto aumentato BDGF ha sulla memoria e l’umore.
Esercizio e autostima

L’autostima o l’autostima è un aspetto molto importante della salute psicologica. L’autostima di una persona è la fiducia che hanno in sé e si suggerisce di avere separati componenti atletici, scolastici, sociali, comportamentali e fisici. Molte persone possono sentirsi sicuri in uno dei componenti e come tali non realizzano pienamente l’autostima. L’aumento dell’autostima svolge un ruolo importante nel miglioramento del profilo psicologico.

L’esercizio può migliorare la componente atletica dell’autostima che si pensa di incarnare la competenza atletica, la forma fisica, la forza e l’attrattiva. Inoltre, le competenze sviluppate in seguito all’attività fisica regolare possono migliorare la fiducia.

L’attività fisica può anche avere un impatto positivo sull’autostima sociale. Giocare in uno sport di squadra o addirittura semplicemente ricevere il riconoscimento da parte di frequentatori familiari che esercitano allo stesso tempo ogni giorno aumenta i sentimenti di accettazione e di appartenenza al gruppo.
Esercizio e cognizione

Esercizio e salute del cervello L’esercizio ha anche mostrato effetti positivi nel funzionamento del cervello con l’accumulazione di prove che la memoria e l’apprendimento possono migliorare con l’attività fisica regolare. Ciò è particolarmente importante per studi che esaminano vari ceppi di demenza. L’evidenza fino ad oggi sostiene la nozione che l’attività fisica può ritardare o addirittura prevenire la perdita di funzioni cognitive. Infatti, anche una relativamente piccola attività fisica, pari a 4 ore di esercizio leggero o 1,3 ore di attività vigorosa a settimana, è associata ad una minore incidenza di rischio di demenza. Anche se è preferibile che l’attività fisica inizia in età precoce, gli effetti positivi sul funzionamento del cervello possono essere persi anche nei soggetti di 77 anni che sottolinea il punto che non è mai troppo tardi per iniziare un regime di esercizio!
Esercizio e depressione

L’esercizio è stato da tempo associato a miglioramenti nei disturbi depressivi ed è stato indicato come un trattamento quando viene eseguito regolarmente a moderata intensità.

La relazione tra esercizio e depressione è complessa e ancora non è stato stabilito il meccanismo sottostante agli effetti terapeutici. L’esercizio è stato dimostrato di migliorare i sintomi depressivi e la mancanza di esercizio fisico è stata dimostrata per aumentare la depressione. Inoltre, gli individui che adottano uno stile di vita fisicamente attivo hanno meno probabilità di sviluppare sintomi depressivi. Un effetto ciclo vicico può esistere tra i due dove un’iniziale mancanza di attività fisica può promuovere sentimenti di pigrizia, colpa e disattenzione che possono predisporre una persona a diventare più depressi, che a sua volta influenza la motivazione di avviare un programma di esercizi e così via e così via . L’esercizio può essere un modo per rompere questo ciclo.
Esercizio nei bambini e negli adolescenti

Esercizio e salute del cervello Similmente agli adulti, studi di esercizio hanno dato effetti psichici positivi nei bambini e negli adolescenti. La prevalenza dei problemi psicologici in questo gruppo di età è stimata pari al 10-20%. La depressione e l’ansia sono i problemi più comuni.

La quantità di tempo esercitato e l’intensità dell’esercizio hanno dimostrato di essere correlati in modo significativo con i profili psicologici dei bambini di età compresa tra 8 e 10 anni. Sebbene ulteriori ricerche devono essere condotte per generalizzare questa constatazione su un gruppo di età più ampio, i risultati preliminari suggeriscono che i bambini che intraprendono almeno 4 ore di attività leggere e moderate al giorno hanno più prospettive positive di quelle che hanno partecipato a meno di 4 ore. Giocare la cattura è un esempio di esercizio leggero e la passeggiata è considerata moderata esercizio. Inoltre, se 30 minuti di questo esercizio leggero è stato sostituito con attività più vigorosa, gli stati d’animo dei bambini sono migliorati ulteriormente.

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